Il popolo etrusco aveva l'abitudine di arricchire ed impreziosire i propri abiti con ricchi gioielli. I materiali più utilizzati erano:
  • Ferro
  • Bronzo
  • Argento
  • Oro

Uno degli aspetti peculiari dell’antica Etruria è certamente la produzione delle oreficerie, che mostra quanto questa popolazione sia riuscita a conquistare potere e lusso nel corso della sua storia. La raffinatezza con cui venivano lavorati gli oggetti distingue queste splendide realizzazioni, soprattutto auree.  Esistevano diverse tecniche di lavorazione tra cui:

  • filigrana,
  • laminatura,
  • nastro trinato,
  • granulazione,
  • a pulviscolo.

La tecnica della filigrana consiste nel creare piccoli fili d’oro e d’argento e di disporli nella forma desiderata.

La tecnica della laminatura consiste nel laminare l’argento in oro e che si otteneva martellando una sottile lamina d’oro sulla superficie dell’argento fino ad ottenere l’effetto voluto.

La tecnica del nastro trinato consiste nell’intrecciare  2-3 fili d’oro o d’argento, che successivamente vengono separati da un altro filo di lamina o da un sottile cordoncino.

La tecnica sicuramente più caratteristica dell’orificeria etrusca era quella della granulazione.

La tecnica a granulazione nasce in oriente e consisteva nel creare gioielli e oggetti decorandoli con piccole sfere auree che poggiano su una lamina d’oro. Queste sfere avevano dimensioni piccolissime, circa 0,1 mm. Questa è la tecnica che permise agli etruschi di raggiungere il suo massimo splendore.

L'antichissima tecnica della granulazione affonda le sue radici in un passato ricco di tradizioni e cultura: già nell'oreficeria orientale, egizia e micenea del Il millennio a.C. si ritrovano infatti attestazioni di questo tipo di lavorazione. Ma è con gli Etruschi che la granulazione raggiunge il suo massimo splendore, soprattutto nel cosiddetto periodo orientalizzante (VII sec. a.C.): il centro più importante è Vetulonia, dove la lavorazione arriva ad un grado di raffinatezza tale che l'oro viene ridotto in grani tanto minuscoli da sembrare un pulviscolo. A grandi linee la tecnica della granulazione consiste nel saldare piccole sfere sopra ad una lamina di base, secondo un disegno prestabilito: l'oro, proprio per la sua grande duttilità e malleabilità, è il metallo preferito, mentre più rara è la granulazione in argento. Dalle tombe etrusche sono venuti alla luce immensi tesori, ricchissimi di monili e oggetti d'oro, impreziositi da raffinati decori ottenuti con la granulazione.

Nei gioielli etruschi i granuli si trovano spesso disposti in modo da formare essi stessi dei motivi decorativi geometrici e floreali: la difficoltà maggiore è rappresentata proprio dalla saldatura, perché le minuscole sferette rischiano, con l'elevato calore, di perdere la loro conformazione. Con la colonizzazione romana dell'Etruria, sia a causa delle guerre che in seguito al cambiamento del gusto e della moda, l'applicazione del granulato si fa sempre più rara, per poi scomparire definitivamente senza lasciare in eredità una conoscenza precisa della formula che ne permetteva la realizzazione. Nei secoli successivi molti hanno cercato di scoprire il segreto della granulazione, dagli artigiani bizantini a Benvenuto Cellini, ai famosi orafi Castellani, fino ad arrivare alle più recenti ricerche eseguite da note aziende del settore. Un'antica tradizione continua così a vivere nella gioielleria dei nostri tempi, rinnovando nella forma e nei decori i fasti di un'oreficeria splendida che dal passato si proietta nel presente.

La tecnica a pulviscolo è molto simile alla granulazione ma le sfere usate sono di dimensioni inferiori.